In ricordo della firma della convenzione dell’Unicef, si celebra oggi nel mondo la giornata dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
“Quella di oggi è una ricorrenza importante che sancisce il riconoscimento mondiale dei diritti dei bambini e degli adolescenti- dichiara l’assessore alle politiche della famiglia, Marco Cavalieri – Sembrano trascorsi moltissimi anni da quel 20 novembre del 1989 ma sono solo 28 anni che questo traguardo è stato raggiunto. E, nonostante questo, nel mondo sono tantissimi i bambini costretti a lavorare e a non andare a scuola: bambini cresciuti troppo in fretta e ai quali è stata negata per sempre la gioia dell’infanzia. E la nostra nazione, per quanto comunque si batta per tutelare le fasce più deboli, non riesce a dare tutte le risposte necessarie. Sono infatti di questi giorni i dati che raccontano che in Italia la povertà minorile continua a crescere: più di 2 milioni di minorenni sono in situazione di povertà relativa e più di 1 milione in povertà assoluta.
Fortunatamente un piccolo centro come il nostro riesce ancora ad essere una comunità, supportando situazioni difficili con trasporto e vicinanza. A tutti i nostri bimbi va l’augurio di potersi godere l’infanzia e l’adolescenza in tranquillità e spensieratezza, a noi adulti l’obbligo di fare di tutto affinché questo avvenga.”
Oggi la 28^ giornata dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.