Si informano i Cittadini che a partire dal 1° dicembre 2017 prende avvio il Reddito di Inclusione – (ReI) – sussidio in sostegno delle famiglie. Il Reddito di Inclusione è una misura a contrasto della povertà dal carattere universale, che prevede un sussidio economico alle famiglie economicamente svantaggiate. Il ReI si compone di due parti:
1. Un beneficio economico, erogato mensilmente attraverso una carta di pagamento elettronica;
2. Un progetto personalizzato, di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa volto al superamento delle condizione di povertà.
I Cittadini interessati, in possesso dei requisiti richiesti (consultabili nell’avviso allegato), potranno presentare le domande a partire dal prossimo 1 dicembre 2017, direttamente al Comune che, successivamente, provvederà ad inoltrarle all’Inps, ai fini della verifica automatica delle condizioni previste dal Decreto n. 147 del 15 settembre 2017.All’istanza, debitamente compilata, dovrà essere allegata la seguente documentazione:
• Fotocopia del documento di identità in corso di validità;
• Fotocopia del codice fiscale o della tessera sanitaria;
• Attestazione ISEE in corso di validità completa di DSU;
• Certificato di disoccupazione, qualora il dichiarante si trovi in tale condizione.
Le domande saranno valutate in ordine cronologico, in base alla data di presentazione, a partire dal 1 dicembre 2017. Si specifica inoltre che il Reddito di Inclusione verrà erogato a partire dal 1 gennaio 2018 e sostituirà il Sia.
Per maggiori informazioni o richieste di chiarimenti sarà possibile rivolgersi all’Ufficio Assistenza Sociale del Comune di Manziana
Clicca qui per scaricare l’avviso aggiornato contenente i requisiti di accesso (aggiornato al 30.11.2017)
Clicca qui per scaricare l’avviso contenente i requisiti di accesso
Clicca qui per scaricare la modulistica