Care Concittadine e cari Concittadini,
il nuovo anno è ormai alle porte e, dopo sette mesi dalle elezioni, reputo doveroso fare pubblicamente il punto della situazione su quanto siamo riusciti a fare fin qui e su quanto dovremo aspettarci nel 2018.
Il 2017 è stato un anno fondamentale per i conti comunali: la cura certosina con cui abbiamo cercato di accantonare risparmi, non volendo attingere alle tasche dei Cittadini, è ancora concretamente poco visibile ma rappresenterà la base su cui costruire il futuro del nostro paese.
Un esempio su tutti: fino allo scorso anno il Comune di Manziana non poteva neanche chiedere un prestito in banca, oggi, in caso di necessità, questa soluzione è di nuovo accessibile.
La nostra attenzione, però, non è stata rivolta esclusivamente ai conti ma è stata mirata anche e soprattutto all’attuazione del programma con cui i Cittadini alle urne ci hanno dato fiducia, consapevoli del fatto che questo deve e dovrà avvenire nel rispetto di tutti gli altri che invece hanno dato la loro preferenza ad altre compagini elettorali. Volendo essere il più possibile schematico, questi sono i principali provvedimenti adottati nella prima fase del nostro mandato, il mio secondo da Sindaco:
– approvazione dei regolamenti per la costituzione delle consulte popolari (quella delle Associazioni, delle Attività Produttive, della Cultura e dei Giovani)
– avvio delle procedure utili all’applicazione sperimentale della tariffa puntuale dei rifiuti
– pubblicazione di un bando per la gestione della palestra comunale in Via degli Scaloni
– continuo monitoraggio del servizio idrico gestito da Acea Ato 2
– completamento, a cura di Acea Ato 2, del primo lotto di lavori per il potenziamento della rete idrica in Via Roma, Via Strada Croce e Via Allumiere e conseguente asfaltatura (già in programma altri interventi per il 2018)
– installazione in piazza della piscina della nuova fontana “l’acqua del Sindaco”, che distribuirà acqua gratuitamente
– firma dell’accordo con Cotral S.p.a. per l’installazione di 7 nuove pensiline
– rafforzato il controllo sull’abbandono stradale dei rifiuti
– messa a norma della biblioteca comunale (prossimamente la riapertura)
– attivazione dello sportello anti-bullismo, in accordo e collaborazione con l’istituto comprensivo di Manziana
– attivazione convenzione tra Università Roma Tre e Comune per la tutela, la valorizzazione e la conservazione del patrimonio architettonico
– attivazione per l’accesso al Reddito di Inclusione Sociale
Abbiamo fatto poco? Tanto? A Voi il giudizio. Quello che personalmente posso garantire è stato e sarà l’impegno che tutti noi Amministratori ci abbiamo messo e ci metteremo in futuro. L’augurio per il 2018 è che si possano finalmente raccogliere i frutti dei nostri sacrifici e con nostri intendo anche e soprattutto quelli di tutti noi Cittadini. Il periodo che abbiamo superato non è stato certo semplice ma ciò che ci aspetta nel futuro dipende da tutti noi e credo che non ci sia una sola persona che non voglia vedere Manziana crescere e migliorare.
Quindi grazie a tutti per il supporto e, perché no, anche per la sopportazione. L’augurio che Vi e ci faccio è che il Natale sia l’occasione per vivere l’affetto dei propri cari, quelli che ci sono a fianco ogni giorno e quelli che non ci sono più ma restano e resteranno per sempre vicini a noi. Che il 2018 ci porti nuove energie e grandi soddisfazioni.
AUGURI MANZIANA e AUGURI QUADRONI!
Il Sindaco Bruno Bruni e l’Amministrazione Comunale