In occasione della Giornata Nazionale contro il bullismo e il cyber bullismo, il Comune di Manziana, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Manziana e il Cineateatro Quantestorie, nella mattina di ieri e di oggi ha organizzato per le classi IV e V elementari e I II e III medie una proiezione speciale del film Wonder con Julia Roberts, Owen Wilson e Jacob Tremblay. Durante la mattinata la Dott.ssa Martina Recchia, Psicologa specializzata in disagi dell’infanzia, è intervenuta coinvolgendo i ragazzi e illustrando loro modalità e frutti del bullismo.
“Come Amministrazione Comunale abbiamo fortemente voluto la proiezione di questo film – commenta l’Assessore Eleonora Brini – un modo semplice, divertente e coinvolgente per attirare l’attenzione dei ragazzi su un disagio che non va più sottovalutato ma che anzi merita di essere approfondito per fare in modo che non si manifesti né nella vita reale né in quella virtuale”.
La proiezione si affianca al progetto avviato lo scorso dicembre 2017 e ideato dal Comune di Canale Monterano e Manziana e finanziato dalla Regione Lazio che prevede una serie di incontri formativi presieduti da esperti del settore e l’apertura di uno sportello antibullismo.
“Il confine tra una bravata da ragazzi e un atto che mina la personalità e la stima di un bambino deve essere ben chiaro – dichiara il Sindaco Bruno Bruni – Per riuscire ad ottenere questa chiarezza è necessario che tutti siano informati: conoscere il fenomeno aiuta chi ne è vittima a denunciare e chi è testimone ad essere d’aiuto. La collaborazione, che sia tra coetanei o tra adulti e bambini o anche tra Istituzioni, è la prima forma di difesa di una comunità sana e Manziana sicuramente saprà ancora una volta fare la sua parte.”