L’Amministrazione Comunale e il Comitato Sagra della Castagna locale intendono chiarire, congiuntamente e in via definitiva, i fatti che hanno determinato l’annullamento dell’edizione 2018:
– fino a giovedì 27 settembre 2018 l’Amministrazione Comunale, anche a seguito degli incontri preparatori
avuti con gli organizzatori fino al tardo pomeriggio di mercoledì 26 settembre 2018, era a conoscenza che
la Sagra si sarebbe svolta regolarmente.
– il 28 settembre (prot. n. 16074 delle ore 10:45) l’Associazione Sagra della Castagna Locale ha comunicato ufficialmente “l’assoluta insufficienza di risorse economiche e umane” necessarie per realizzare l’evento e il conseguente annullamento dell’edizione 2018 della Sagra.
– nel pomeriggio dello stesso giorno, l’Amministrazione Comunale con una lettera ufficiale di risposta (prot. n. 16118 delle ore 17,20), ha ripetuto formalmente all’Associazione Sagra della Castagna Locale la volontà di collaborare attivamente, dando la piena disponibilità per trovare una soluzione ai problemi evidenziati: per quanto riguardava l’insufficienza delle risorse economiche, mettendo a disposizione le indennità di Sindaco e Assessori e i gettoni di presenza dei Consiglieri; per quanto inerente le risorse umane, suggerendo un incontro pubblico per informare la Cittadinanza sullo stato dei fatti e sondare la possibilità di una collaborazione più nutrita dal punto di vista pratico.
– mercoledì 3 ottobre, il Comitato dell’Associazione Sagra della Castagna Locale ha chiesto e ottenuto un incontro con gli Amministratori per una riunione nella quale sono state ribadite le difficoltà evidenziate nella lettera di cinque giorni prima e la necessità di trovare, per il futuro, una nuova forma organizzativa, scusandosi per il poco preavviso dato e per le polemiche che da questo sono scaturite. Contestualmente sono state comunicate anche le dimissioni dell’attuale Presidente dell’Associazione.
– nella stessa riunione l’Amministrazione comunale, sentite le considerazioni del Comitato, ha ribadito l’invito a valutare l’eventualità di spostare di qualche settimana la Sagra, con la voglia di permettere lo svolgimento di un evento così tanto atteso dalla Cittadinanza e, allo stesso tempo, con l’obiettivo, per il futuro, di valutare eventuali nuove forme organizzative in grado di “istituzionalizzarlo”.
Purtroppo la decisione finale, frutto di considerazioni interne all’Associazione Sagra della Castagna Locale, libera e indipendente dall’Amministrazione Comunale, ha confermato l’annullamento dell’edizione 2018 della Sagra.
Dispiaciuti per quanto accaduto, l’Amministrazione Comunale e il Comitato Sagra della Castagna Locale sgombrano quindi il campo da sterili polemiche che non fanno bene alla Comunità manzianese e che, per di più, non sono assolutamente vicine alla verità dei fatti sopra descritti.
Nessun intrigo, nessuna richiesta di soldi in anticipo e nessun ostacolo da parte del Comune o altre richieste sono la causa di una decisione così sofferta, nata solo dal desiderio di realizzare un evento che fosse realmente in sicurezza e tale da fare stare tranquilli gli organizzatori e le migliaia di persone che, in maniera sempre crescente, negli ultimi anni, hanno dato lustro alla Sagra e a Manziana.
L’Amministrazione Comunale e il Comitato della Sagra della Castagna Locale danno appuntamento a tutti per il prossimo anno.
Manziana, 15.10.2018
L’Amministrazione Comunale
L’Associazione Sagra della Castagna Locale