
Con l’arrivo della notte di San Silvestro, l’Amministrazione comunale invita i Cittadini ad evitare l’utilizzo dei cosiddetti botti di Capodanno, potenzialmente pericolosi per gli adulti ma soprattutto per i bambini, specialmente se lasciati da soli a maneggiarli o a raccogliere da terra quelli inesplosi.
I dati diffusi dalla Polizia di Stato e riferiti allo scorso anno parlano di 212 persone ferite, di cui 50 minori e 36 ricoverate. Ma non solo: anche gli animali risentono degli scoppi dei petardi, sia quelli domestici che selvatici.
“Come Amministrazione avevamo anche ipotizzato di emanare un’ordinanza specifica – dichiara il Sindaco, Bruno Bruni – ma sarebbe stato poco realistico applicarne le eventuali sanzioni, vista la particolarità della giornata e la mancanza di personale che sull’esteso territorio comunale avrebbe potuto concretamente monitorare la situazione. Abbiamo, quindi, ritenuto più serio e concreto fare appello alla sensibilità e al senso civico dei nostri concittadini che già in altre occasioni hanno ampiamente dimostrato di avere.
Che sia una notte all’insegna del divertimento sano e non del pericolo e della paura!