Un milione di donne vittime di soprusi al maschile, 25 casi di stalking al giorno, 179 femminicidi solo nel 2013 (il 14% in più del 2012): ecco i tristi numeri di una realtà, spesso celata, che coinvolge le donne di tutta Italia (e non solo).
Di seguito il messaggio del Sindaco Bruno Bruni:
“In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne in quanto uomo, prima che Sindaco, non posso che vergognarmi per la crudeltà che quei numeri freddi cercano di nascondere. Non c’è nulla che possa giustificare la violenza sulle donne e non ci sono scusanti per coloro che si macchiano di una così grave colpa. Il mio invito come primo cittadino è di denunciare quegli atti che spesso, magari per vergogna, vengono lasciati morire tra le mura di casa: non è certo colpa di una donna se viene picchiata o addirittura subisce abusi sessuali! Anzi gli unici a doversi vergognare di questi gesti sono quegli uomini incapaci di amare ed essere amati che cercano di farsi forti con i più deboli.
Un celebre scrittore diceva che “la violenza è l’ultimo rifugio degli incapaci”: è proprio così. Per fortuna però le donne hanno la capacità e la forza di reagire. Quindi, in questo giorno speciale, il mio augurio è proprio questo: lasciatevi alle spalle il male del passato ed affrontate a testa alto il futuro. Ve lo meritate!”