Comune di Manziana: decisa l’indicazione della donazione degli organi sulla carta di identità

02.donazione-organi-cozzolinoCon deliberazione di Giunta n. 267 del 20.10.2014, il Comune di Manziana ha stabilito la possibilità, per i cittadini che lo desiderano, di indicare sulla carta d’identica la volontà di donare organi e tessuti. Gli uffici, come previsto dalla normativa, sono ora in attesa di conoscere le modalità per stipulare la convenzione tra il Comune ed il sistema informativo trapianti. Non appena sarà pronta anche la predisposizione informatica verrà data pronta comunicazione di operatività del servizio.
“Siamo fermamente convinti che questa decisione sia un atto di civiltà” – afferma il Sindaco, Bruno Bruni – “Tutti noi sappiamo quanto sia importante, per la buona riuscita dei trapianti, intervenire in tempi rapidi. Riuscire ad avere un’indicazione chiara su un documento che tutti noi portiamo sempre con noi, come la carta d’identità, è un piccolo gesto che, però, in alcuni casi, potrà salvare delle vite umane”
Nella delibera è inoltre chiarito che la volontà espressa dal cittadino, tramite la compilazione della modulistica, potrà essere revocata in qualsiasi momento recandosi presso la Asl o presso i centri regionali di riferimento per i trapianti.

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.