E’ stato presentato in questi giorni al Biografilm di Bologna il docufilm “Le più piccole del ’68”, girato a Manziana sotto la regia di Elena Costa.
Il film ripercorre gli anni della protesta e ha riunito insieme le ragazze che proprio nel ’68 occuparono una fabbrica tessile a Manziana.
“E’ stato un piacere avere dato il nostro piccolo contributo alla realizzazione di questo che è un vero e proprio documentario e che contribuisce ad aggiungere e fermare con immagini un tassello della storia del nostro paese.
Per questo ringrazio la regista Costa per avere concretizzato la sua idea nata dalla visione di un cinegiornale dell’Istituto Luce e tutte le “ragazze” che si sono messe a disposizione: dalla storia c’è sempre e comunque da imparare ed è per questo che contribuire a tenerla viva assume un valore così importante.” – commenta il Sindaco di Manziana, Bruno Bruni
Questi i nomi delle “più piccole del ’68”:
Augusta Carones, Santa Di Vecchio, Anna Scaccia, Luciana Vannini, Vincenza Pace, Carla Grossi, Rosa Carbone, Maria Teresa Di Vecchio, Patrizia Liberti, Franca Carones, Lida Rabbai, Iris “Loredana” Santoni, Maria Di Pietro, Milvia D’Angelo, Pierina Marietti, Giuseppina Natili
Clicca qui per vedere il trailer
Clicca qui per l’album fotografico
Clicca qui per vedere il video dell’Istituto Luce