Servizio Idrico – Acea Ato 2

manifesto SERVIZIO IDRICO ACEA ATO 2 2015Da dicembre 2015, come previsto dal Decreto Sblocca Italia approvato dal Governo Renzi ad agosto del 2014, la gestione dell’acquedotto e delle fognature è stata presa in carico dall’Acea Ato 2, come già accaduto in 90 comuni (nei dintorni, a livello semplificativo, ricordiamo, Allumiere, Cerveteri, Oriolo Romano, Santa Marinella, Tolfa, Trevignano Romano e Vejano). Va sottolineato che la proprietà delle infrastrutture idriche, così come quella dei pozzi e delle sorgenti d’acqua, resterà al Comune e che ad Acea Ato2 verrà affidata solamente la gestione delle stesse.

Per cercare di venire incontro alle esigenze dei Cittadini, è stata realizzata questa pagina dove trovare alcune informazioni utili:

come segnalare guasti e disservizi?
Sarà possibile contattare il numero verde gratuito: 800 130 335

come avere informazioni su bollette, inviare autoletture del contatore e altri servizi commerciali?
Sarà possibile contattare il numero verde gratuito (da numero fisso): 800 130 331,  attivo dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 19.00, il sabato dalle 08.00 alle 13.00

come attivare una nuova utenza?
Per un nuovo allaccio di una fornitura idrica occorre richiedere l’apertura di un preventivo. L’iter prevede un sopralluogo tecnico, eventuali lavori di predisposizione e l’allaccio alla rete idrica. Due le tipologie di preventivo:

  • nuovo allaccio con attivazione
  • nuovo allaccio senza attivazione

Per procedere a un nuovo allaccio idrico devono esserci le seguenti condizioni per il richiedente:

  • deve comprovare il legittimo possesso dell’immobile
  • non avere morosità su altre utenze

Per avere maggiori informazioni è possibile visitare la pagina dedicata sul sito internet di Acea Ato 2 oppure contattare il numero verde gratuito 800 130331 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 19.00, il sabato dalle 08.00 alle 13.00)

 come fare una voltura?
Per poter procedere con la voltura devono esserci le seguenti condizioni:

  • L’utenza deve essere attiva
  • Il richiedente deve avere titolo per potersi intestare un contratto (proprietario o locatario etc.)
  • l’utenza di cui si richiede la voltura non deve avere morosità, a condizione che venga dimostrata l’estraneità al debito
  • Non avere morosità su altre utenze

Per maggiori dettagli è possibile visitare la pagina dedicata sul sito internet di Acea Ato 2 oppure contattare il numero verde gratuito 800 130331 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 19.00, il sabato dalle 08.00 alle 13.00)

come fare una disdetta?
Per richiedere la disdetta e non usufruire più della fornitura idrica devi essere in possesso delle seguenti informazioni:

  • Dati della fornitura idrica
  • fotocopia del tuo documento di identità valido
  • indirizzo a cui vuoi che Acea Ato 2 spedisca la bolletta di conto finale

Per avere maggiori informazioni è possibile visitare la pagina dedicata sul sito internet di Acea Ato 2 oppure contattare il numero verde gratuito 800 130331 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 19.00, il sabato dalle 08.00 alle 13.00)

come avere informazioni sulla qualità dell’acqua?
Sul sito internet di Acea Ato 2 è attiva una pagina dov’è possibile consultare i risultati della analisi delle acque

Per tutte le altre informazioni si rimanda comunque al sito di Acea Ato 2 www.aceaato2.it, ricordando che si sta lavorando all’attivazione di uno sportello informativo sul posto  per accompagnare i primi mesi di avvio del servizio.

Per coloro invece che vogliono gestire la propria utenza direttamente online, è possibile fare riferimento allo  SPORTELLO ON LINE

Normativa e regolamenti collegati al servizio idrico:

regolamento d’utenza per il servizio idrico integrato
Decreto Sblocca Italia (Gazzetta Ufficiale del 12 settembre 2014, n. 133)

NB: la pagina sarà in continuo aggiornamento