Una candidatura per migliorare l’efficienza energetica delle scuole comunali: questa la risposta del Comune di Manziana al bando regionale “Energia sostenibile 2.0”. Grazie al tecnico dell’ufficio del Sindaco è stato possibile rispondere all’avviso, candidando di fatto Manziana a potere usufruire dei fondi inclusi all’interno del POR FESR Lazio 2014-2020 Asse prioritario 4 – “energia sostenibile e mobilità”.
“Attualmente per un’Amministrazione pubblica riuscire ad intercettare bandi utili alla comunità è di vitale importanza – afferma il Sindaco del Comune di Manziana, Bruno Bruni – Con il taglio sempre crescente dei trasferimenti erariali (pari a 28 milioni di euro, per quanto riguarda i comuni del circondario), usufruire di fondi pubblici e europei è forse l’unico modo per garantire una progettazione di lungo periodo.
Ringrazio, quindi, per il lavoro svolto il personale che ha curato da vicino questa prima fase: se la nostra candidatura sarà reputata idonea, i tecnici di Lazio Innova (società che curerà l’istruttoria) visiteranno gli edifici scolastici e faranno una prima diagnosi energetica, individuando gli interventi necessari e inserendoli appunto in una graduatoria regionale. Specifico infine che, in caso di finanziamento, il Comune non dovrà sostenere alcun costo, visto che il finanziamento coprirà il 100% delle spese sostenute.”