Il Comune di Manziana sta progressivamente attivando e potenziando tutti gli strumenti di comunicazione in suo possesso. Da circa una settimana infatti è di nuovo operativo l’ufficio stampa comunale che, tra le altre cose, sta curando anche l’omonimo profilo facebook. E’ possibile contattare direttamente il personale incaricato all’indirizzo ufficiostampa@comune.manziana.rm.it L’indirizzo email potrà essere utilizzato anche per le segnalazioni dei cittadini. Verranno però prese in considerazione solamente quelle nelle quali sarà indicato il nominativo dell’interessato, l’indirizzo di residenza ed un recapito telefonico.
Contestualmente si sta lavorando sul sito internet istituzionale (old.comune.manziana.rm.it) con l’intento di rendere il portale comunale più leggibile e facilmente consultabile. Saranno caricate anche gallerie di immagini ed altro materiale utile ai turisti. In particolare saranno create due sezioni: “Dove mangiare” e “Dove dormire”. Tutte le strutture turistiche ricettive interessate potranno quindi contattare direttamente gli uffici comunali mandando un’email all’indirizzo indicato precedentemente, inserendo i propri contatti (sito internet, indirizzo, email, telefono/fax).
L’idea è infatti quella di creare una “vetrina” capace, da un lato, di fornire un servizio ai cittadini manzianesi e, dall’altro, invece, di venire incontro alle esigenze di chi visita il paese per la prima volta.
“Riuscire ad informare la cittadinanza sull’operato e l’attività dell’Amministrazione e degli Uffici Comunali è una delle nostre priorità. – afferma il Sindaco Bruno Bruni – Riuscire ad amministrare in modo trasparente infatti non è solo un obbligo di legge ma il primo passo per instaurare un dialogo proficuo con i cittadini. Ma ci siamo dati anche un altro obiettivo ambizioso, cioè quello di riuscire a svolgere un ruolo informativo anche da un punto di vista turistico.”
Un altro strumento che svolgerà un ruolo importante nella costruzione di questo tessuto informativo è sicuramente la newsletter: i cittadini di Manziana potranno infatti ricevere direttamente sulla propria casella di posta elettronica le informazioni relative all’attività comunale. Per iscriversi è necessario collegarsi all’indirizzo http://web.comune.manziana.rm.it/mailman/listinfo/comune-informa e seguire le procedure indicate.
Infine, è partito il progetto “C’era una volta… Manziana”, volto alla raccolta ed al censimento di immagini d’epoca: chiunque fosse in possesso di foto antiche del paese (luoghi, persone e tradizioni) può inviarle scansionate all’ufficio stampa che avrà cura di raccoglierle, ordinarle e pubblicarle poi sul sito internet istituzionale e sul profilo facebook di riferimento. Nell’email andranno specificati i seguenti dati: nominativo dell’autore dello scatto o dell’invio, anno e autorizzazione alla pubblicazione.