Dopo ripetuti incontri e sopralluoghi a cura della Asl e del Comune di Manziana, il Comitato Consultivo Aziendale RM4 lo scorso 29 gennaio ha deliberato all’unanimità la prossima apertura di un’unità di cure primarie (UCP) con sede a Manziana, in Piazza Vittorio Veneto.
Le Unità di Cure Primarie sono delle associazioni di medici di base che, anche grazie alla condivisione degli archivi dei pazienti dei medici aderenti, permettono di fornire un’assistenza più completa a tutela della salute dei Cittadini. Una nuova forma organizzativa dei medici di medicina generale ideata dalla Regione Lazio che, nel luglio dello scorso anno, ha dato avvio a tutte le indicazioni operative per la riorganizzazione dell’assistenza territoriale e la medicina d’iniziativa attraverso un accordo con tutti i medici di medicina generale ( DCA 12/11/2014 n U00376). Grazie a interventi come questi sarà possibile offrire un’assistenza territoriale più capillare, così
come previsto dalla cosiddetta “medicina di prossimità” che prevede di curare i pazienti il più vicino possibile al proprio ambiente di vita.
Alla collaborazione tra amministrazioni pubbliche, Comune e ASL, plaude il Direttore Generale della ROMA 4, Giuseppe Quintavalle: “Ecco che si concretizza un altro pezzetto del nuovo modello di salute che, in base alle linee programmatiche della Regione Lazio, stiamo attivando nel territorio della nostra Azienda Sanitaria.
Esperienze sinergiche di questo tipo saranno a breve allargate a molti dei nostri comuni di riferimento, ed i cittadini saranno i primi a coglierne i vantaggi.”
Soddisfatto anche il Sindaco di Manziana, Bruno Bruni: “Personalmente ritengo che questa notizia sia una grande conquista per Manziana e per l’intero comprensorio: potere contare su un team di medici di base a cui fare riferimento in maniera stabile e coordinata è sicuramente un grande risultato. A questo proposito ringrazio il Dott. Quintavalle che da subito si è reso disponibile a portare avanti questo progetto che premia anche gli sforzi della nostra Amministrazione, fin da subito impegnata nell’arricchimento dell’offerta di servizi a favore dei Cittadini.”
I locali del nuovo centro a breve saranno oggetto di un restyling e di un adeguamento strutturale, ma si prevede che già da maggio l’unità di cure primarie potrà essere operativa. Le attività svolte all’interno della nuova Unità di Cure Primarie di Manziana saranno presto rese pubbliche attraverso la redazione di una specifica “Carta dei Servizi” che conterrà l’elenco delle prestazioni effettuabili