Con delibera n. 28 del 27.07.2016 (in corso di pubblicazione), il Consiglio Comunale all’unanimità dei voti (assente la minoranza) ha approvato il regolamento per lo sgravio di 200 euro sul pagamento della Tari per i Cittadini che decideranno di adottare uno dei cani accalappiati nel territorio comunale e ospitati in canile.
“Terminato l’iter burocratico, finalmente a Manziana sarà possibile adottare un cane e ottenere uno sgravio sul pagamento della tassa sui rifiuti – dichiara il Sindaco, Bruno Bruni – Il nostro obiettivo è quello di togliere dai recinti dei canili il maggiore numero possibile di amici a quattro zampe ma di farlo in maniera coscienziosa, uscendo da una mera logica numerica. Per questo sono previsti controlli pre e post adozione: non cerchiamo un “parcheggio” ma delle famiglie che sappiano amarli e curarli, integrandoli davvero nel nucleo famigliare”.
In autunno verranno avviate anche una serie di iniziative per pubblicizzare questo ed altri servizi di sensibilizzazione sull’abbandono, nel frattempo sia sul sito internet istituzionale che sui profili social del Comune si è provveduto ad inserire una galleria immagini dei cani adottabili, completa di una breve descrizione.
“Speriamo davvero che il numero dei cani ospitati in canile diminuisca presto – conclude il Sindaco Bruni – Proprio in questi giorni abbiamo ricevuto la notizia che uno dei “nostri cagnetti” è stato adottato e tutti noi speriamo vivamente che non sia il solo. Ne approfitto per ringraziare ancora il personale della Polizia Locale e delle associazioni di volontariato coinvolte che con serietà e costanza si occupano di cani smarriti e abbandonati di tutte le età e di tutte le razze.”