Ricorre oggi la Festa dei Nonni, istituita a livello nazionale nel 2005 per sottolineare “l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale”. Questi gli auguri del Sindaco Bruno Bruni a nome di tutta l’Amministrazione Comunale:
“Papa Francesco l’anno scorso in un incontro tenuto proprio in occasione della Festa dei nonni pronunciò queste parole che riassumono benissimo il significato di questa giornata. “I nonni sono parte essenziale della comunità cristiana e della società (…) In particolare rappresentano le radici e la memoria di un popolo. Voi siete una presenza importante, perché la vostra esperienza costituisce un tesoro prezioso, indispensabile per guardare al futuro con speranza e responsabilità.”
Il ruolo che i nonni ricoprono nella nostra società, dove precarietà e rapidità sono le parole chiave, è ormai fondamentale: in un certo qual modo si potrebbe dire che rappresentano una delle colonne portanti del nostro vivere sociale. Sono infatti dei punti fermi cui tutti noi, nel nostro correre quotidiano, abbiamo il piacere e la necessità di rivolgerci. Una sorta di isola felice dove fare ritorno per trovare tranquillità e affetto. Lo sanno bene quelle famiglie in cui entrambi i genitori lavorano lontano da casa o ancora i loro figli in età scolastica: buona parte degli imprevisti viene con slancio ed amore affrontato da questi silenziosi “angeli custodi” e non è probabilmente un caso se proprio oggi anche la Chiesa Cattolica dedichi la giornata agli angeli custodi.
Perciò tanti auguri a tutti i nonni, anche a quelli che purtroppo ci hanno lasciato ma che restano e resteranno sempre nei nostri ricordi e nel nostro cuore: grazie per tutto quello che fate, avete fatto e farete per tutti noi!”
Il Sindaco
Bruno Bruni