Con determinazione n. 419 dell’11 ottobre 2018, il Comune di Manziana ha avviato ufficialmente l’emissione della carta d’identità elettronica (C.I.E.).
Il progetto nazionale della nuova carta d’identità elettronica è stato ideato per incrementare i livelli di sicurezza dell’intero sistema di emissione attraverso la centralizzazione del processo di produzione, personalizzazione e stampa del documento che sarà a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. La nuova carta, adeguandosi agli standard internazionali di sicurezza, anticlonazione e anticontraffazione, sarà dotata di un microprocessore per la memorizzazione delle informazioni necessarie per la verifica dell’identità del titolare, inclusi gli elementi biometrici primari (fotografia) e secondari (impronta digitale).
“Continua la digitalizzazione dei servizi offerti dal Comune – dichiara il Sindaco Bruno Bruni – Una novità quest’ultima che, specialmente all’inizio, cambierà le abitudini di tutti noi Cittadini abituati negli anni a recarci presso gli uffici comunali e ricevere direttamente dall’ufficio anagrafe la nostra carta d’identità: ora non sarà più così ma il documento su cui potremo fare affidamento permetterà ad esempio di accedere ai nuovi servizi on line della pubblica amministrazione, attraverso la richiesta di un’identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Va comunque specificato che le carte di identità in formato cartaceo già rilasciate manterranno comunque la propria validità fino alla scadenza indicata.”
Si sottolinea infine che, per esigenze straordinarie ed in via residuale, sarà ancora previsto per un breve periodo il rilascio in formato cartaceo.