Si informa la Cittadinanza che la Regione Lazio nella giornata di ieri ha emesso 2 bollettini di allerta meteorologica di livello giallo (criticità ordinaria) per rischio idrogeologico per temporali e per vento forte su tutte le zone di allerta del territorio regionale. Le strutture di Protezione Civile sono pertanto allertate per far fronte ad eventuali emergenze.
Si rammentano le normali regole di prudenza in caso di allagamento di locali ovvero di evitare di entrare in essi con l’interruttore generale del quadro elettrico ancora attivo per pericolo di dispersioni in caso di malfunzionamento del dispositivo salva vita. Attenzione anche nel percorrere in auto strade costeggiate da alberature per caduta rami ed altro. Si ricorda inoltre che per fruire di interventi di svuotamento di cantine, garage e altri locali interrati o seminterrati, è necessario che il livello dell’acqua sia almeno di 80 centimetri poichè, diversamente, le pompe idrovore non funzionano.
Inoltre si fa presente che il primo livello di Protezione Civile è rappresentato dai Cittadini e quindi si consiglia di:
– mantenere pulite le caditoie e le griglie di raccolta delle nostre abitazioni, evitando di aggravare i normali rischi derivanti da questi fenomeni naturali
– segnalare situazioni di criticità sul territorio
– prestare aiuto alle forze operanti solo se richiesto onde evitare di intralciare i soccorsi.
Si rammentano infine i numeri di emergenza: N.U.E. 112, 803555 Sala Operativa Regionale, 3296504570 Polizia Locale.
Clicca qui per scaricare la SCHEDA_ALLUVIONE_2018_WEB