Da dicembre 2015, come previsto dal Decreto Sblocca Italia approvato dal Governo Renzi ad agosto del 2014, la gestione dell’acquedotto e delle fognature è stata presa in carico dall’Acea Ato 2, come già accaduto in 90 comuni (nei dintorni, a livello semplificativo, ricordiamo, Allumiere, Cerveteri, Oriolo Romano, Santa Marinella, Tolfa, Trevignano Romano e Vejano). Va sottolineato che la proprietà delle infrastrutture idriche, così come quella dei pozzi e delle sorgenti d’acqua, resterà al Comune e che ad Acea Ato2 verrà affidata solamente la gestione delle stesse.
Per cercare di venire incontro alle esigenze dei Cittadini, è stata realizzata questa pagina dove trovare alcune informazioni utili:
– come segnalare guasti e disservizi?
Sarà possibile contattare il numero verde gratuito: 800 130 335
– come avere informazioni su bollette, inviare autoletture del contatore e altri servizi commerciali?
Sarà possibile contattare il numero verde gratuito (da numero fisso): 800 130 331, attivo dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 19.00, il sabato dalle 08.00 alle 13.00
– come attivare una nuova utenza?
Per un nuovo allaccio di una fornitura idrica occorre richiedere l’apertura di un preventivo. L’iter prevede un sopralluogo tecnico, eventuali lavori di predisposizione e l’allaccio alla rete idrica. Due le tipologie di preventivo:
- nuovo allaccio con attivazione
- nuovo allaccio senza attivazione
Per procedere a un nuovo allaccio idrico devono esserci le seguenti condizioni per il richiedente:
- deve comprovare il legittimo possesso dell’immobile
- non avere morosità su altre utenze
Per avere maggiori informazioni è possibile visitare la pagina dedicata sul sito internet di Acea Ato 2 oppure contattare il numero verde gratuito 800 130331 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 19.00, il sabato dalle 08.00 alle 13.00)
– come fare una voltura?
Per poter procedere con la voltura devono esserci le seguenti condizioni:
- L’utenza deve essere attiva
- Il richiedente deve avere titolo per potersi intestare un contratto (proprietario o locatario etc.)
- l’utenza di cui si richiede la voltura non deve avere morosità, a condizione che venga dimostrata l’estraneità al debito
- Non avere morosità su altre utenze
Per maggiori dettagli è possibile visitare la pagina dedicata sul sito internet di Acea Ato 2 oppure contattare il numero verde gratuito 800 130331 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 19.00, il sabato dalle 08.00 alle 13.00)
– come fare una disdetta?
Per richiedere la disdetta e non usufruire più della fornitura idrica devi essere in possesso delle seguenti informazioni:
- Dati della fornitura idrica
- fotocopia del tuo documento di identità valido
- indirizzo a cui vuoi che Acea Ato 2 spedisca la bolletta di conto finale
Per avere maggiori informazioni è possibile visitare la pagina dedicata sul sito internet di Acea Ato 2 oppure contattare il numero verde gratuito 800 130331 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 19.00, il sabato dalle 08.00 alle 13.00)
– come avere informazioni sulla qualità dell’acqua?
Sul sito internet di Acea Ato 2 è attiva una pagina dov’è possibile consultare i risultati della analisi delle acque
Per tutte le altre informazioni si rimanda comunque al sito di Acea Ato 2 www.aceaato2.it, ricordando che si sta lavorando all’attivazione di uno sportello informativo sul posto per accompagnare i primi mesi di avvio del servizio.
Per coloro invece che vogliono gestire la propria utenza direttamente online, è possibile fare riferimento allo SPORTELLO ON LINE
Normativa e regolamenti collegati al servizio idrico:
– regolamento d’utenza per il servizio idrico integrato
– Decreto Sblocca Italia (Gazzetta Ufficiale del 12 settembre 2014, n. 133)
NB: la pagina sarà in continuo aggiornamento